Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

COME REALIZZARE SHOOTING DI HALLOWEEN FOTO TRUCCO
BLOG

PER HALLOWEEN FOTO E MAKE UP PERFETTO: COME REALIZZARE IL TUO SHOOTING

come realizzare un allestimento per halloween

LA MIA STORIA CON HALLOWEEN

…”c’era una volta una ragazza in balia di un trasloco, tra scatoloni, pacchetti e una corsa contro il tempo,  non vedeva l’ora di entrare nella nuova casa che le era sembrata subito perfetta! Immersa nel verde, silenziosa e spaziosissima. La sua cagnolina appena entrata, senza ancora luce né un solo mobile..aveva iniziato correre come una furia dentro e fuori esprimendo la sua massima gioia!.”

PERDERE LA COGNIZIONE DEL TEMPO

Il trasloco andò avanti per tre giorni, lei aveva programmato tutto e così se durante il giorno lavorava e dentro casa arrivavano mobili, pacchi e scatoloni, la sera  si metteva a sistemare tutto con il sorriso sulle labbra. Era talmente presa dal desiderio di vedere tutto finito che aveva dimenticato anche che giorno fosse. Nel tardo pomeriggio sentì suonare il campanello di casa, sorpresa e incuriosita, pensando a qualche scatolone dimenticato o un vicino desideroso di farsi conoscere aprì la porta e…si trovò davanti 4 bambini vestiti di tutto punto per Halloween che avevano gridato: “Dolcetto o scherzetto?”. Lei rimase sorpresa e soprattutto preoccupata per la delusione che avrebbe dato a quei 4, piccoli ,meravigliosi bambini, non aveva nulla in casa, ma nulla!!!

COME RECUPERARE UN TORTO E OTTENERE SORRISI

Da quel giorno la ragazza non mancò un appuntamento, andando a scegliere cestini, caramelle e cioccolata a tema, desiderosa di far felici quei piccoli. L’anno dopo furono loro a rimanere sorpresi e dopo aver consegnato un sacchetto ad ognuno loro,i 4, con gli occhi spalancati lo sollevarono vicino al viso per osservarlo meglio..con un sorriso che avrebbe messo chiunque in pace con il mondo.”

Questo per dire come nasce la mia passione per Halloween che prima di allora non avevo mai festeggiato…e così, come si dice, “se devi fare una cosa, falla bene!!!”. Mi sono messa alla ricerca di qualcosa che potesse andar bene per chi vuole mascherarsi ma mantenendo uno stile elegante. Ci sono tantissimi costumi in rete o nei negozi specializzati ma ciò che ho notato è che tra tessuti e decori vari, non sarei mai uscita con nessuno di quelli che avevo visto, così ho pensato di usare quello che avevo nell’armadio e creare uno stile dark ma sempre bon ton.

COSA PREPARARE PER LO SHOOTING

1. L’OUTFIT DI HALLOWEEN (bon ton)

COSTUME DI HALLOWEEN COMPRA

Una gonna in tulle nero con delle perle ricamate sopra ( effetto strega chic) un body nero che avevo utilizzato per lo shooting sulla danza e poi mi sono sbizzarrita con accessori e trucco. Ho trovato delle parigine nere con ricamate ragnatele argento e qualche accessorio per capelli con piccoli pipistrelli glitterati.

ecco alcune pezzi utili per creare il tuo outfit:


come realizzare un costume da Halloweencome creare un costume di halloween

2. L’ALLESTIMENTO: COME CREARE L’EFFETTO HORROR PER UNA FESTA CON IL FAI DA TE

COME CREARE ALLESTIMENTO DI HALLOWEEN

La balloon art è perfetta!!!

Costa poco e crea un grande effetto visivo. Ho impostato l’allestimento sui due colori classici: arancione e nero, come ho spiegato nel post sul “Compleanno da favola” mi sono rivolta ad una ragazza davvero esperta e di grande creatività che sa consigliarmi sempre la soluzione migliore per avere un grande effetto (potete vedere i suoi lavori su @art_e_balloons_giulia).

COME IDEARE L’ALLESTIMENTO

Come nella scorsa occasione ho fatto creare due gruppi di palloncini, ma se l’altra volta erano in tinta unita questa volta volevo qualcosa di più a tema e così ho trovato questi con i castelli stregati e i fantasmi. Per aggiungere ancora più atmosfera abbiamo aggiunto anche i pipistrelli che a differenza degli altri non restano sospesi in aria e così li ho legati a testa in giù con un filo trasparente. Volevo anche una cornice a tema, per intenderci quella utilizzate per le foto degli eventi e anche qui il risultato è stato di grande effetto.

come creare allestimento di halloween la cornice per le foto

Qui la miglior offerta per allestire un set in qualsiasi stanza della casa, sia per una cena con gli amici che per un pomeriggio per i piccoli, all’interno anche le ragnatele che vedremo più tardi come ho utilizzato

se vuoi risparmiare molto e non hai la bombola di elio che in realtà è la cosa più costosa, questa è un’ottima occasione perché i palloncini sono in omaggio

qui invece un kit con ragnatele, festoni e anche gli stampini per biscotti..perfetti anche per un party dei più piccoli, compresi quelli che bussano alla porta !!!

ACCESSORI DI HALLOWEEN

Poi avevo bisogno di qualcosa da tenere vicino e così ecco le zucche luminose, rigorosamente in plastica e trovate in un negozio di quelli che hanno tutte cose a basso costo. Infine un tocco in più, ho scoperto una ragazza capace di “creare qualsiasi cosa”, un dono che sa mettere bene in pratica, per intenderci realizza qualsiasi cosa utile per una festa o un allestimento, dai centrotavola ai segnaposto, ai biglietti di invito fatti a mano e sicuramente mi scordo altre mille cose. Le avevo chiesto un centrotavola a tema e lei ha creato questa meravigliosa lanterna…guardate i suoi lavori su fb alla pagina La Esse Creativa, Simona è davvero creativa!!!! La zucca al suo interno ha un palloncino, è rivestita in carta, le decorazioni della zucca sono dipinte da lei e la lanterna ricamata, punto per punto, ha inserito ragnatele e al suo interno ha posizionato una luce per renderla viva, alla base legno per essere posizionato come centrotavola. Dimenticavo, se vuoi contattarla, non farti problemi, spiegale la tua idea e sarai sorpreso di tutte le cose di cui lei sarà capace partendo anche solo dal tema del tuo evento.

decorazioni per halloween

Ora le zucche al led luminoso che creano una perfetta atmosfera horror…questa è molto grande, 25 cm di diametro riesce a farsi notare in una stanza completamente al buio come nella foto che ho pubblicato in alto.

3. IL MAKE UP DI HALLOWEEN: DIAMOND SKULL

Su questo mi sono divertita molto, perché volevo un effetto più glamour e quindi mi sono messa alla ricerca di un tutorial che fosse: assolutamente facile per chi non l’avesse mai fatto prima e di grande effetto visivo!!

costume e trucco di halloween

Ho scelto la versione “teschio di diamanti”

 

Come potrai vedere aprendo il tutorial qui sopra l’effetto è davvero glamour quindi di seguito inserisco l’occorrente per realizzarlo, io ho scelto l’opzione bianco e nero, nel tutorial invece, come vedrai, la protagonista utilizza la base naturale della sua pelle….

P.S. ecco che fine hanno fatto le ragnatele...un perfetto effetto fumo che spunta dal calice…

make up di halloween tutorial

MAKE UP: OCCORRENTE

Pittura per viso bianco e nero (o in alternativa solo nero se vuoi riprodurre il tutorial originale)

CONSIGLIO: ho scoperto che la pittura per viso è quella che ha la durata maggiore e che non crea quel fastidioso effetto crepe. Nel make up che ho realizzato ho provato invece due opzioni: il bianco in crema simil fondotinta e la pittura: senza dubbio  per migliorare l’effetto che ho ottenuto avrei dovuto utilizzare solo ed esclusivamente la pittura, è più gestibile, puoi essere più preciso nel disegno e soprattutto quando si asciuga non crea crepe e non tira la pelle!!!!!

MAKE UP:STRASS ADESIVI BIANCHI E NERI

Note: nel mio trucco ho applicato una piccola variante, ho utilizzando strass neri che vendono a file, cioè collegati tra loro con un filo adesivo trasparente e così l’ho utilizzato come perimetro per le zone di pittura nera, rendono più brillante il trucco e creano un bell’effetto 3d. Per gli strass bianchi invece le gemme più grandi sono utilissime per creare zone di luce, li puoi usare a tuo gusto, consiglio prima di fare un prova senza incollarli….

Ora che ho riassunto tutte le fasi e i materiali occorrenti ecco alcuni scatti fatti con Federica (come spiegato lei è una fotografa di moda, stylist, abituata a realizzare editoriali dei suoi lavori)… potete seguirla su instagram @federicamazzioli.

 

halloween costume make up allestimento fai da tefoto halloween idee trucco make up tutorial

Effetto nebbia…. come ho scritto nel post “come creare foto animate” è possibile partire da una foto e darle l’effetto desiderato, io ho realizzato l’effetto Halloween così…ne puoi creare un’infinità leggi il post e inizia a divertirti…

halloween foto perfette

LUCI PER LO SHOOTING

Con l’arrivo dell’autunno la luce sarà sempre meno potente e scattare utilizzando la luce della finestra, a differenza dell’estate, non darà gli stessi risultati, ecco perché per questo shooting e soprattutto per il fatto che abbiamo abbassato tutte le serrande per dare l’effetto più dark è stato indispensabile l’uso di Luci da set fotografico, detta così può sembrare una cosa complicata e invece, per tutti coloro che amano farsi foto belle o video queste saranno le vostre migliori amiche….e ormai si trovano a prezzi davvero accessibili…intanto ho fatto delle foto per far vedere come era stato posizionato il faretto, ne abbiamo usato solo 1… sono molto potenti e da queste due foto si vede la differenza dell’effetto finale

luci per set fotografico

Eccola qui, versione singola, cavalletto allungabile,luce già compresa, e il doppio effetto, soft con lo strato bianco e tirando via il velcro dentro troverai l’effetto argento martellato….gli effetti sono completamente diversi..basta esercitarti e scoprirai tutti i vantaggi, avvicinando o allontanando il tuo cavalletto e una volta finito basta chiuderlo e diventa piccolissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *