Trucchi e consigli per foto perfette
filtro disney
BLOG

FILTRO DISNEY: è cartoon mania

FILTRO DISNEY: COME LE PRINCIPESSE DEI CARTOON

filtro disney

Il filtro Disney è diventato virale! Da tiktok a instagram spopolano le stories a tema cartoon.Le principesse disney, con gli occhi grandi, guance rosse e la bocca a cuoricino sono diventate un filtro di A.R. ( realtà aumentata).In questo post ti spiegherò tutte le caratteristiche di questo filtro e soprattutto le tips per ottenere foto perfette. Le accortezze da avere nel suo utilizzo e le varianti a disposizione.

La rivoluzione dei filtri AR su instagram

Da quando sono comparsi i filtri di realtà aumentata i creatori si sono sbizzarriti in creatività e soprattutto nel cavalcare i trend del momento. E’ facile trovare filtri dedicati al tema più caldo in circolazione sui social! Basta provare a digitare il nome sulla ricerca dei filtri delle stories e appariranno decine di filtri. Ma non tutti sono tecnicamente validi, per fare qualche esempio potrebbe succedere che le ciglia in realtà aumentata finiscano dentro gli occhi, oppure che la linea della bocca in realtà aumentata non coincida con la nostra rendendo visibile la differenza e tante altre imprecisioni.

Come scegliere il filtro perfetto

Sarà scontato ma si deve andare per TENTATIVI!! Generalmente ogni filtro ha una sorta di preview che ti permette di vedere l’effetto sul suo creatore, a quel punto puoi provarlo e vedere se anche su di te ha lo stesso effetto ma non è così scontato. La realtà aumentata prevede un designo perfetto sulle proporzioni del viso ma non tutti i volti hanno le stesse proporzioni perciò….. il risultato non è uguale per tutti.

FILTRO DISNEY PERFETTO

Si tratta del filtro CARTOON FACE di triutra. 

Basterà seguire il link che ho postato qui sopra per finire sul profile della sua creatrice e poterlo scaricare. In alternativa potrai aprire la funzione storia su instagram e scorrere fino alla lente per la ricerca diretta del nome del filtro e digitando CARTOON FACE potrai provarlo e scaricarlo immediatamente.

Sembra proprio di tuffarsi in un cartoon della Disney, questo filtro ha delle caratteristiche bellissime!!

Il primo tra tutti riguarda gliOCCHI!! Bellissima la forma e anche tutta la definizione, le ciglia ad esempio sia sopra che sotto non escono mai dal contorno degli occhi neanche se ti muovi, il trucco è sui toni caldi del marrone e se provate a chiuderli resta perfettamente disegnato.

L’illuminante sul naso: sembra proprio un makeup professionale con tanto di contouring.

La bocca: a cuoricino con effetto volumizzante e rossetto.

ESPRESSIONI E RENDIMENTO DEL FILTRO DISNEY

filtro disney instagram

Ho provato a ricalcare qualche espressione tipica dei cartoon della Disney, per vedere se il filtro mantenesse le sue caratteristiche o se si modificasse uscendo fuori dalle linee del volto.Iniziamo da questa foto:

La linea della bocca lascia intravedere il rossetto che ho indossato perciò il suggerimento è quello di non truccarsi la bocca o quantomeno evitare di usare matite che sottolineino la forma, con un gloss eviterai questa imprecisione.

filtro disney

I capelli rendono più naturale l’effetto e non modificano minimamente l’effetto del filtro Disney perciò io ho provato prima con una piega liscia e poi per ricalcare le principesse della Disney ho voluto provare a farmi una treccia ed ecco che il risultato è ancora più da cartoon:

Il sorriso: il mio dubbio era quello di vedere la bocca completamente fuori dalla linea naturale, generalmente con i filtri di realtà aumentata muovere la bocca comporta una modifica dell’effetto e quindi qualsiasi movimento di espressione rovina il risultato finale ed invece: ecco la soluzione perfetta!!

filtro disney

Espressione triste: questa è il massimo che sono riuscita ad ottenere perché provando a stringere gli occhi il filtro perde i riferimenti del volto e gli occhi non seguono i lineamenti, funziona però muovere le sopracciglia perché gli occhi prendono un’espressione più triste.

filtro disney

Ultima tips FILTRO DISNEY: gli occhi cambiano colore
filtro pixar

Il filtro Disney infine ha come funzione la possibilità di sceglie tra 5 colori degli occhi!! Davvero bello sia per i grandi che per farci divertire i bambini. Consigliatissimo!!

CONSIGLIO:

Se vuoi ottenere un risultato perfetto ricordati l’importanza della luce! Se vuoi qualche consiglio ne ho parlato approfonditamente nel post: IL TEST DELLA FINESTRA: