Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

BLOG

FASCINO CURVY : COME SCATTARE FOTO MOZZAFIATO

Desideravo da tempo scrivere un post su questo tema!!!! Ma rimandavo perché cercavo una giusta chiave per affrontarlo..e poi è successa una cosa molto bella: una ragazza ha scritto dicendo:  “con corpi così è difficile che una foto non sia bella e se mettessimo una di 65 kg? non è un’accusa eh, ma una semplice riflessione” Ho letto questo messaggio appena sveglia e sono stata felicissima!!! Mi ha cambiato la giornata e ho iniziato subito a preparare il post.

La foto alla quale si riferiva era questa

Chi scriveva non aveva il tono della ragazza che giudica o condanna, tanto che aveva scritto un altro bellissimo commento sul fatto di prendere con leggerezza e divertimento questo blog, contro coloro che reputavano le foto tutte finalizzate a selfie e ridicolizzazioni della specie ( ho purgato parecchio le citazioni reali 😉 ) era una ragazza che diceva, si ok, mi piacerebbe scattare belle foto ma vedendo una persona che considero magra ho idea di non poter riuscire ad avere un bel risultato. In effetti il dubbio può venire, lo avevo anch’io prima di iniziare a farmi scattare foto, perché l’idea è sempre quella di essere messi sotto la lente o di volersi elevare a esempio di qualcosa verso gli altri…NON E’ COSi’!! L’intento non era quello di voler dimostrare che per scattare bellissime foto dovessimo essere tutti senza difetti e sempre impeccabili, tanto che nelle mie foto ci sono molti difetti che ho lasciato volutamente, non le ritocco mai proprio perché credo che farlo ci carichi di insicurezze, se ci fai caso sono piena di cicatrici dovute a:

cadute dalla motocicletta: il pilota amava fare motocross senza avvertire;

cadute da impalcature:da piccola mi arrampicavo ovunque e d’estate in particolare le mie gambe erano un campo di battaglia,

cadute da cavallo:cicatrice sull’arcata destra il cavallo dopo una brutta impennata ha perso l’equilibrio e ci siamo rovesciati all’indietro un miracolo camminare ancora per chi ha assistito figurarsi se una cicatrice poteva essere un problema,

operazioni chirurgiche: tre cicatrici dall’ombelico allo sterno;

Chiara (la mia fotografa) è una maniaca della perfezione della foto, non del corpo, quindi magari mi rimprovera di non aver aggiustato una luminosità o tolto un’ombra ma io le rispondo sempre che le sue foto sono bellissime perché si vede che ci mette amore e modificarle vorrebbe dire che questo blog è per fotografi esperti o modelle. Allora fa una smorfia di dolcezza e dice “ok, è vero”.

Tornando al tema CURVY e come scattare foto mozzafiato devo far scendere in campo l’espressione della bellezza curvilinea che nelle mie percezioni coincide con personalità e forza. Non so te ma quando vedo queste donne la prima cosa che noto è “lo sguardo fiero!” pazzesco!! Dà già la misura della portata dello scatto e della personalità della protagonista, perché in fondo se trasmettiamo insicurezza questa può tradursi in un “non ci crede neanche lei!” e se io vedo che tu non ti piaci avrò una percezione negativa di quello scatto!! L’idea di piacersi non è un fatto di egocentrismo o superiorità rispetto al mondo ma vivere in serenità indossando il proprio corpo con eleganza e piacevolezza, si nota subito!!!

curvy come scattare foto mozzafiato

Guarda qui: che sorriso! che fierezza!!! Si diverte e trasmette esattamente questo a chi la guarda!!!! Dà un senso di forza e sicurezza in se stessa, non ha nulla da invidiare a nessuno.

Ora però iniziamo a fare qualche analisi dei look che le rendono così Mozzafiato in foto e le loro accortezze: già, perché le accortezze arrivano sia dalle formose che dalle modelle magrissime, il che tradotto significa che ogni donna sa come valorizzare il proprio corpo… valorizzare—non stravolgere!!!

La prima volta che ho visto J.Lo ho pensato che fosse bellissima, era il 1999 nel video “if you had my love”, si parlava solo di lei in quel periodo, poco dopo arrivò Beyonce (ancora destiny’s child) ricordo perfettamente il video di Bootylicious

curvy foto mozzafiato

Noterai che Beyonce spicca tra le tre soprattutto rispetto alle due colleghe super in forma… e come si spiega???? Personalità, carattere!!! Trasmette tutta l’energia e la forza capaci di coinvolgerti.

Così da lì in poi ho cercato di capire quale fosse il loro segreto , oltre ovviamente alla personalità, avevano dei Look sempre esplosivi, intendo Beyonce e J.Lo.

J.Lo fu la prima a rispondere alle critiche sulle sue forme rotonde mostrando con fierezza il lato B esplosivo e facendone una vera bandiera del suo stile.

 

 

 

i trucchi nelle foto per le curvy

I LOOK

La prima cosa sulla quale ho riflettuto fu che aveva studiato un look per valorizzare solo i suoi punti di forza: body e tacchi per slanciare la figura e tenere sempre bene in vista i muscoli e la tonicità delle gambe, Beyoncè ha seguito subito le sue orme e infatti sono sparite foto con abiti che lasciano scoperta la pancia  in favore di….

i trucchi negli outfit delle curvy

Body e vere e proprie sculture da indossare!!! (body con tessuti che contengono tipo lycra e sagomano il corpo ) Perché ? Perché un body crea la sinuosità delle linee tra seno – vita -fianchi e i tacchi creano lo slancio delle gambe. Da qui in poi niente più pancia scoperta ma al massimo pantaloncini corti che se noti non hanno un taglio dritto ma diagonale che ovviamente slancia la gamba e dei Moon Boot che non stanno lì a caso… uno stivale largo slancia la gamba proprio per il divario di proporzioni.

A Proposito di look e outfit, ho scritto un post dove spiego le varie caratteristiche e la vestibilità degli abiti in foto per riuscire a gestire meglio i tuoi scatti: leggi

Tubini o abiti a sirena:


i trucchi nelle foto delle curvy

Sono abiti che creano la linea del body ma nascondono le gambe con strascico dietro e tacchi la figura è molto slanciata e se ci fai caso la posa per tutte e tre (Kim Kardashian è la regina delle curvy) è con il braccio che copre in alcuni casi la vita come per J.Lo, per Beyonce crea la posa per creare una linea con la gamba e la Kardashian invece copre un lato e con l’altro forse tiene per mano il compagno, ma sono tutte pose, pose che creano delle linee per esaltare le proprie forme, nessuna di loro resta dritta, tutte si appoggiano su un fianco.

LE CALZE

Una cosa che non manca mai a nessuna di loro, qualsiasi stagione dell’anno…sono le calze!!!

curvy foto esplosivetrucchi per valorizzare le forme curvyi collant per snellire e uniformare le forme curvy

Questa è un’altra accortezza che utilizzano sempre, non solo loro però….

il body per snellire le forme curvy

Questi sono i famosi body che si fece realizzare da Dolce e Gabbana per l’intero tour e video vari (Hung up, Jump)… un caso? In fondo Madonna si sa è davvero in forma e piena di muscoli, J.Lo, Beyonce, Madonna sono ballerine e quindi hanno muscoli e tonicità da vendere eppure utilizzano anche loro queste accortezze, le calze ovviamente contengono le forme e rendono omogenea la pelle, niente buccia d’arancia!!!

Un altro look che ho guardato a lungo è stato quello che ha fatto impazzire davvero mezzo mondo, quello di “Single Ladies” ( ammetti che stai canticchiando la canzone in automatico)

i trucchi per snellire il corpo di beyonce in single ladies

alcune osservazioni: bellissima, travolgente, entusiasmante, contagiosa…ma anche in questo caso Beyonce indossa delle accortezze: guarda bene il body….non noti nulla? E’ costruito con una svasatura che supera i fianchi ed è rigida!!! Serve a slanciare la gamba e rendere più snella la vita e poi i tacchi che tengono in trazione le gambe ed evitano rilassamenti…il colore del body ovviamente ha funzione di snellire e le luci aiutano a creare uniformità sulla pelle. Tutto questo non toglie di fatto bellezza a Beyonce anche senza questi accorgimenti ma essendo icone dello spettacolo possono decidere di valorizzare ancora di più il loro corpo, senza interventi, senza stranezze, sofferenze etc etc. e anche loro com’è noto subiscono repentini cambi di peso..come è successo a Rihanna, Cristina Aguilera, Mariah Carry, Lady Gaga e la lista può essere allungata, sono bellissime e umane, con fragilità ma soprattutto tanta forza per rialzarsi sempre. Ora veniamo alle pose:

POSE

Ovviamente sono abituate a posare, red carpet, shooting, paparazzi etc etc…. quindi ognuna di loro ha una posa che adotta più facilmente:

curvy foto mozzafiato

Gambe incrociate: la linea della camminata, se noti crea l’effetto clessidra e in questo caso J.Lo usa pantaloni avvitati ma a zampa (che slanciano la gamba perché molto lunghi e utilizzati con tacchi) e sopra da buona icona una giacca larga e aperta che slancia la vita creando una proporzione largo-stretto, grande-piccolo.

Su un fianco: una posa classica e di grande effetto tiene in trazione le gambe, tacchi che slanciano e un gioco di proporzioni largo stretto (la cinta in vita e la giacca a trapezio, le culotte con la t-shirt che si allarga sopra grazie al movimento delle mani e per ultima il solito body scultura più largo sotto la vita e sopra i fianchi)

curvy foto mozzafiato

Busto teso

i trucchi delle pose in foto delle curvy

Prova a metterti davanti allo specchio e indossa una maglietta!!! Vedrai subito la forma che prenderà la tua vita!!! Se in più ci aggiungi la contrazione degli addominali….ecco il risultato in foto. E’ un gesto naturale, lo fanno uomini e donne e il risultato è sempre lo stesso, la vita si assottiglia e il corpo mostra i muscoli, non bisogna dimenticare che le Icone che ho scelto sono tutte ballerine e quindi abituate a lavorare davanti allo specchio, conoscono a memoria il risultato di ogni movimento e hanno dunque più consapevolezza del proprio corpo.

curvy foto mozzafiato

Credo che queste foto spieghino bene cosa voglio dire, prova a metterti in una di queste pose davanti allo specchio, già solo sollevare le braccia snellisce la vita e poi il solito fianco d’appoggio e le gambe incrociate.

A proposito di pose ho scritto un post sulle POSE NATURALI dedicato a chi vuole ottenere scatti del tutto spontanei e narrativi, senza avere mai l’ansia di dover guardare in camera o sentirsi a disagio con immagini inespressive e statiche: leggi

 

CONCLUSIONI: per rispondere alla riflessione della ragazza che mi ha scritto dico, non esistono bellezze perfette ma la foto è l’insieme di armonie che riesci a creare tra corpo e sguardo…in ogni foto c’è qualcosa che cattura l’attenzione più di ogni altra…pensa solo alla povera (si fa per dire) Chiara Ferragni e alle prese in giro ricevute per i suoi piedi…e cosa ha fatto? Li ha nascosti? Noooo, l’hanno presa in giro per l’assenza di seno dicendole che con tutti quei soldi avrebbe potuto pagarsene uno prosperoso e anche lì…non c’ha pensato proprio…insomma, vince il carattere!!! Non sei obbligata a mostrarti in ogni tuo cm di pelle e soprattutto sei tu a decidere cosa mostrare di te, la foto può essere espressione di grandi significati non è una gara a chi ha il corpo più bello.

Chi vive nello spettacolo certamente sa che questo è un obbligo e anche abbastanza faticoso, ma saper trasmettere emozioni vale più di qualsiasi bilancia. Quindi non resta altro che provare e trovare il proprio stile!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.