Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

COME REALIZZARE FOTO DI MODA
BLOG

FOTO DI MODA: GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DI UN EDITORIALE

 

editoriale di moda come realizzarloeditoriale di moda come realizzarlo

Qualche giorno fa ho deciso di fare una domanda sui social: “per il prossimo post quale argomento preferiresti leggere? Moda o Street ?”. All’unanimità è stato risposto moda e così mi sono messa a lavoro.

Sono partita da questo concetto: come creare una foto di moda alla pari di una rivista blasonata? Parliamo del famoso “editoriale di moda”.

FOTO DI MODA la guida allo scatto

L’idea è questa: far sì che una persona possa aprire il suo armadio, scegliere il giusto outfit e abbinare a questo una location e uno stile narrativo, impiegando un’ora al massimo per ottenere la sequenza di foto utile.

COS’E’ UN EDITORIALE DI MODA?

Si tratta di una breve storia presente in ogni rivista di moda che mette in primo piano una sequenza si scatti, sullo stesso tema, l’obiettivo è quello di mettere in mostra capi di abbigliamento, accessori..etc etc…

E’ uno spazio curato dalla rivista e affidato a fotografi in grado di creare un mood ed interpretare uno stile capace di attirare l’attenzione del lettore e creare desiderio di acquisto verso quel o quei prodotti.

editoriale di moda cos'è

Da dove cominciare?

I passaggi da organizzare sono:

  1. MOOD DEGLI SCATTI;
  2. OUTFIT IN LINEA CON IL MOOD
  3. LOCATION IN LINEA CON IL MOOD
  4. INQUADRATURE E DETTAGLI

1.MOOD DEGLI SCATTI

mood board autunno

Quale atmosfera vuoi trasmettere, intorno a cosa ruota l’idea. In queste mie foto ho voluto scegliere come tema “L’Autunno e i suoi colori caldi” quando si lavora con un mood si utilizza uno strumento chiamato MOODBOARD : serve a costruire l’atmosfera da trasferire in foto ed è lo strumento che serve a far comprendere a chi scatterà le foto cosa si vuole ottenere. Una sorta di tavolozza dove assemblare idee, stili, colori, atmosfere. Da questo moodboard che ho costruito sono presenti i colori che avrei voluto associare e lo stile romantico…rappresentato poi dall’abito.

2.OUTFIT IN LINEA CON IL MOOD

come scegliere l'outfit per lo shooting a tema

Uno stile romantico, un outfit capace di non allontanarsi dai colori caldi e l’inserimento di un tono particolare come il “rosa cipria”, sono partita da qualcosa che avevo: l’Abito e a questo, dopo aver messo sottosopra l’armadio con la stylist, (Federica Mazzioli) abbiamo provato varie combinazioni, prima appoggiando tutto su un piano o sul letto e poi provando i vari pezzi insieme “PERCHE'” è fondamentale provare insieme le linee dei diversi pezzi combinati tra loro!!! 

L’esempio è questo nelle foto, gli abbinamenti che abbiamo fatto appoggiando i capi vicini tra loro è stato poi modificato una volta visti addosso, l’abito che indosso color rosa cipria inizialmente era stato abbinato ad uno spolverino lungo scamosciato color cuoio e con lui deccolleté marroni… alla fine la scelta è ricaduta su un cappotto sempre lungo ma marrone scuro e con un taglio molto dritto che andava in contrasto con la linea morbida dell’abito, tutto quel marrone scuro ha richiesto décolleté chiare e cioè rosa in linea con l’abito e con una borsa che metteva insieme proprio il marrone e il rosa…insomma dall’idea iniziale la conclusione è stata modificata.

accessori per foto di moda

OUTFIT NUMERO 2

outift shooting autunnale

Sportivo in linea con una passeggiata al parco….quì l’idea è partita dagli accessori, borsa e scarpe sui toni del giallo, il contrasto tra i jeans dritti e stretti e una maxi maglia di lana che donasse un punto di luce al nero dei pantaloni e del cappello.

3. LOCATION IN LINEA CON IL MOOD

il mood e la location per le foto di moda

Abbiamo scelto l’Autunno e i suoi colori, l’obiettivo era quello di trovare un parco con un vegetazione rigogliosa, poche distrazioni intorno e una grande quantità di foglie cadute a terra, per le location è importante conoscere la città o chiedere a tutte le persone che conosci se ti sanno individuare un luogo vicino alla tua idea, quando si va in giro si scoprono tantissimi angoli  interessanti e sarebbe buona norma scattare qualche foto anche con il telefonino per avere un numero di possibilità da sfruttare quando devi scegliere l’atmosfera dei tuoi scatti.

4. INQUADRATURE E DETTAGLI

L’editoriale di moda richiede un pacchetto preciso da consegnare al magazine, un materiale che dia loro l’opportunità di creare l’impaginazione e di poter selezionare gli scatti secondo loro più in linea con il proprio stile. Molto spesso i fotografi sono freelance e dunque non hanno certezza di essere pubblicati dalle riviste fin quando non presentano il risultato del loro lavoro e qualcuno non dice “SI’ ” pubblichiamo.

Tra le richieste dei magazine ci sono gli esatti piani foto da presentare e sono:

  • Almeno 15 scatti: devono contenere foto intere, (quindi figura intera) Piani Americani (dal ginocchio in su), Landscape ( foto che contenga lo sfondo come paesaggio), Primo Piano beauty (viso con trucco e capelli) e infine FOTO IMPATTANTI PER LA COVER (la copertina).
  • FOTO INTERA


il mood e la location per le foto di moda

 

  • PIANO AMERICANO (dal ginocchio in su)

 

piano americano foto di moda

piano americano scatti di moda

L’INTENZIONE DELLO SCATTO

L’idea è quella di riuscire a comunicare un’atmosfera o uno stato d’animo e questo è possibile scegliendo il tipo di inquadratura: da lontano si darà risalto ad un paesaggio , con il mezzo busto sarà l’intenzione del soggetto a dare la chiave di lettura ala foto e infine con un primo piano o un primissimo piano si punterà sull’espressività.

LANDSCAPE SCATTI FOTO DI MODA

 

FOTO  DA COVER

La caratteristica comune è l’impatto che riescono ad avere al primo SGUARDO, una posa particolare, un colore eccentrico, uno sfondo inusuale, un accessorio fuori dalle righe.

COME REALIZZARE UNA FOTO DI MODA

 

 

FOTO IMPATTANTE SCATTI FOTO DI MODA

 

DETTAGLI DI MODA

L’idea è quella di ritagliare PORZIONI di un intero!!! Guardando la figura intera puoi selezionare inquadrature che concentrano l’attenzione su piccoli dettagli.

Mettere in risalto un colore che si ripete

Creare contrasto

Dare prospettiva

e mille altre intenzioni che puoi sperimentare cambiando posizione e inquadratura.

dettagli di moda foto di moda accessori per foto di moda

 

LE POSE DEGLI SCATTI DI MODA

Si tratta di un capitolo a parte, diversamente da quelle che ritraggono personalità, passioni e tempo libero queste richiedono movimenti impattanti, linee quasi geometriche come il cosiddetto Broken Down: richiede una forma del corpo angolare punta ad  aggiungere interesse e fascino allo scatto, contribuiscono anche a equilibrare la lunghezza del corpo del modello.

pose foto di moda broken down

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *