Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

SHOOTING DI MODA

FITTING: COME ORGANIZZARE GLI OUTFIT PER LE TUE FOTO E PER IL TUO ARMADIO

Non è molto diverso dal preparare l’outfit da indossare per un appuntamento, una serata, un incontro di lavoro o per una giornata a tema, quindi: è indispensabile imparare a rendere rapida ed efficiente l’intera operazione così da poterla mettere in pratica per ogni necessità quotidiana.

CREARE UN LOOK FASHION OUTFIT


look maculato sportivo pelliccia ecologica maculata

COME REALIZZARE UNA FOTO DI MODA

CREARE UN LOOK

Se hai letto già il post su come organizzare uno shooting di moda sai quali sono i passaggi che precedono il “Fitting” ( mood degli scatti, stile narrativo, selezione location etc etc se non hai letto il post…recupera  !!! ).

Il Fitting è un passaggio cruciale prima di uscire per il tuo shooting, perché tutto dovrà essere pronto e fedele alla tua selezione così da ottenere il loro completamento in foto.

COSA SERVE PER IL FITTING

  •  almeno 3 outfit da indossare in foto ( 6 è il numero richiesto per un editoriale di moda)
  • tutti gli accessori abbinati ad ogni outfit (scarpe, borse, gioielli, cappelli, foulard, occhiali da sole etc etc)
  • telefonino o fotocamera per fotografare ogni outfit finito e approvato
  • uno spazio dove mettere in bella mostra tutti gli outfit realizzati

REALIZZARE IL FITTING

Hai selezionato sopra al tuo letto o su un divano bello grande (possibilmente di un colore neutro: bianco , avorio, così da non falsare l’effetto finale) tutti i tuoi abbinamenti, l’effetto è molto bello probabilmente ma ora arriva la parte più importante per la resa finale in foto: dovrai indossarli tutti!!! 

Già, proprio così, non importa se sai che ogni pezzo ti sta davvero bene o se li indossi con frequenza soddisfatta del risultato, in foto cambiano molte cose e la resa di un capo di abbigliamento è soggetta a molte variabili, per cui, dovrai controllare di volta in volta il loro effetto finale.

Faccio qualche esempio per far comprendere meglio come un abbinamento molto d’effetto renda  poco se indossato:

quando abbiamo preparato l’editoriale di moda sull’autunno (quello del post che ho linkato sopra) abbiamo preparato solo 2 outfit: uno sportivo e uno romantico…per l’abito romantico, rosa cipria, con rouches volevamo creare colori caldi per restare in tema e così ho proposto alla Stylist ( @federica_mazzioli) uno spolverino scamosciato marrone…splendido!! Davvero bello, ci aveva entusiasmato accostando i due pezzi, poi però è arrivato il momento di indossarlo, Federica è molto precisa, prima di dire sì o no , mi guarda e fa: ” io te lo devo vedere addosso!” E così una volta provato abbiamo scoperto che:

. era troppo corto rispetto alle nostre aspettative;

.era troppo morbido e cadeva quindi male sopra all’abito che avendo molte rouches lo deformava e non si aveva più eleganza d’insieme.

fitting l'arte di preparare lo shooting outfit foto

Conclusione abbiamo ripiegato su un cappotto sempre marrone ma molto più pesante al punto che l’abito restava compresso nel lato posteriore e ai lati mentre davanti diventava una cascata di tulle!!! Effetto bellissimo.

fitting outfit come creare outfit foto

CREA UNA GALLARIA DEI TUOI OUTFIT

Lo avevo già accennato, fotografare l’outfit approvato è  FONDAMENTALE!!! Significa fermare l’esatta composizione da riprodurre in shooting, è una cosa che si fa nelle sfilate e nasce per un’esigenza diversa, ogni stilista ha a disposizione un certo numero di indossatrici, ognuna con caratteristiche diverse , dunque , prima deve scegliere quale abito fare indossare ad ognuna e po’. Una volta visti gli aggiustamenti da fare per rendere l’abito perfetto per quella precisa indossatrice, (fare orli, stringere, allungare,etc etc) a quel punto deve anche completare l’uscita dell’abito con scarpe, accessori , pettinatura, trucco…immagina quante modelle sfilino per una collazione!!! Quindi, è buona regolare, finire di creare l’outfit addosso ad ogni indossatrice e fotografarla aggiungendo nome e numero di uscita dell’abito.. questo per semplificare il posizionamento degli outfit sulla rella (l’appendiabiti con le rotelle che si usa proprio nelle sfilate).

I TOOL CHE UTILIZZO PER IL FITTING

UNFOLDè un app gratuita che serve a creare grafiche per foto o post o stories. Utilissima per creare il tuo ARCHIVIO OUTFIT io lo utilizzo anche quando faccio nuovi acquisti e non voglio perdere abbinamenti che nell’armadio, di fretta, con poca ispirazione…non riuscirei a ricreare velocemente.

unfold app tool foto

 

ORGANIZZA IL TUO ARMADIO CON OUTFIT COMPLETI

Dopo tutta la fatica spesa per selezionare, abbinare, completare i tuoi outfit per le foto: perché non rendere il tuo armadio una Rella (appendiabiti) da sfilata??

 

Sono arrivata a questa conclusione, è comodissima per non avere mai dubbi su cosa indossare e creare look sempre molto curati e adatti alle tue giornate.

Preparando i vari outfit per gli shooting ho iniziato a creare in un solo appendiabiti l’intero look e poi ho organizzato l’armadio di volta in volta con le varie combinazioni. Alcuni outfit poi possono anche essere variati cambiando cappotto o scarpe e il gioco è semplice e veloce!!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.