Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

it's francesca shoot spiaggia mare
BLOG

SHOOTING IN SPIAGGIA: 3 PEZZI DA COMBINARE INSIEME E UN TEST PER CREARE TANTE COMBINAZIONI VINCENTI

L’estate è perfetta per scattare foto, per una lunga serie di ragioni:

LA LUCE : ci sono molte più ore a disposizione per scattare e si possono usare tutte le diverse sfumature concesse dalle prime ore del mattino fino al tramonto;

L’ABBRONZATURA: esalta ogni outfit che indossi e crea bellissimi contrasti con i colori, in estate si tente ad indossare abiti molto più colorati e sbarazzini;

IL MARE: è di per sé una location e rappresenta il simbolo di tante differenti emozioni: divertimento, riposo, riflessione, malinconia, libertà…

LA SPIAGGIA: offre mille opportunità per uno scatto, sia che si tratti di una spiaggia libera poco frequentata e selvaggia, sia che si tratti di uno stabilimento ben curato pieno di angoli caratteristici;

A questo punto è chiaro che se sei in vacanza o vivi al mare come me, è un’ottima occasione per iniziare subito a scattare:

ma spesso la domanda è: Cosa mi metto? Come scelgo l’outfit ? Cosa può valorizzarmi in foto? NIENTE PAURA!!! La prima cosa da imparare quando ci si trova davanti ad una macchina fotografica è LA CONSAPEVOLEZZA DI NOI STESSI!!! Si impara molto di più vedendoci da fuori che stando dentro la nostra pelle!! L’ho imparato in tv, dove ti riprendono in qualsiasi situazione, soprattutto quando tu non ne sei consapevole e rivedendoti scopri come ti vedono gli altri!!! E’ UN MALE??? No se impari a guardarti, potresti scoprire molte cose interessanti e diventare padrona dei tuoi movimenti.

La prima cosa che mi viene da dire è che per iniziare a far foto eviterei abiti aderenti o combinazioni (tipo pantaloni e t-shirt, gonna e canottiera, top e shorts) PERCHE? Perché se non sei ancora padrona della postura ti troveresti piena di grinze e pieghe e potresti arrivare alla conclusione che non vieni bene in foto!!!! NON E’ AFFATTO COSI’!!

Quindi in questo post voglio darti qualche suggerimento su cosa indossare per scattare foto in spiaggia e sentirti a tuo agio nei movimenti, sarà fondamentale per la buona riuscita dei tuoi scatti.

qualche idea per iniziare:

CREA L’OUTFIT:  stai andando al mare quindi indosserai qualcosa che prevede anche un costume, per gli shooting in spiaggia consiglio di prediligere sempre capi morbidi e lunghi così da poter giocare sia con il vento che con movimenti che puoi creare tu.

 

questo tipo di outfit ha il vantaggio di creare linee molto naturali con ogni tuo movimento e si inserisce bene in ambienti che prevedono natura intorno. Si può giocare con le trasparenze se si vuole sottolineare un particolare costume da bagno, creare un gioco di colori con gli accessori o limitarsi ad un solo colore. Gonne lunghe, copricostumi, abiti in lino…

ACCESSORI: Dopo l’abito è il momento di scegliere il contorno: la borsa da spiaggia!!!

Anche in questo caso è un elemento del tuo look dunque gioca con i colori e crea abbinamenti, nell’armadio è sempre bene avere un pezzo neutro che può essere messo ovunque e tanti diversi pezzi ricchi di carattere perché l’outfit è sempre una proporzione: esiste 1 protagonista e un contorno!!!                  stai storcendo il naso? Ti spiego subito:

 IL PROTAGONISTA: non è necessariamente l’abito!!!! Se guardi la foto qui sopra vedrai che a svolgere il ruolo di protagonista è LA BORSA!!!! Sgargiante, molto colorata, particolarmente vistosa!!! Per lasciare a lei l’importanza ho utilizzato un pezzo neutro come copricostume,il costume è identico alla borsa e crea un gioco di continuità, le scarpe sono neutre e richiamano l’abito.

Il concetto è questo: se indossi un abito molto vistoso, ricamato, pieno di paillette o colori, aggiungendo accessori altrettanto colorati o lavorati si creerà un disordine tale da non far emergere nulla!!!

 

P.S. Degli accessori ho parlato in questo post

IL COSTUME DA SPIAGGIA

Ne avrai tantissimi!!! Anche qui suggerisco di fare come ho spiegato nel post sugli accessori: mettili sul tuo letto, io ho una sacca dove li tengo tutti per non perderli!!! La rovescio sul letto e inizio a creare gli abbinamenti!!

L’impatto visivo è fondamentale in questi casi… immagino che tra i tuoi vari pezzi non mancheranno bikini e costumi interi!!! Benissimo. La prima cosa da fare è separarli.

TEST DEL OUTFIT:

.Separa tra loro i bikini (o costumi interi)  tinta unita da quelli con le stampe;

.Ora tira fuori dall’armadio tutti i copricostume e abiti lunghi da giorno che hai;

.Tenendoli sulla gruccia appoggia i bikini (o interi) sugli abiti e a colpo d’occhio scegli quelli che creano maggior contrasto (esempio bianco e rosso, bianco e nero, rosa e nero…) tieni presente che il bianco è una base perfetta per tutto e quasi la stessa sorte vale per il nero.

.Ora prendi tutte le borse da mare che hai, appoggiale a terra e avvicinale ad ogni abbinamento che hai fatto: esempio, borsa rossa (o bianca) con outfit bianco e rosso, borsa bianca (o nera) con outfit bianco e nero etc etc.

.Ora mancano le scarpe: qui puoi scegliere di ripetere l’abbinamento di colore (bianco e rosso, rosso, bianco…oppure staccare completamente..in questo caso le SCARPE SARANNO LE PROTAGONISTE)

.Mancano altri accessori: bracciali, anelli, orecchini, collane : cerca di non esagerare in quantità, magari indossa solo bracciale e anello, o solo collana e orecchini…guarda se hai colori che riprendano almeno uno dei colori del tuo outfit creato fino ad ora.

.Occhiali da sole: devi indossarli SEMPRE!!! Sono per natura un accessorio caratterizzante e sopratutto puoi giocare con tantissimi stili diversi.

Bene se hai costruito i tuoi differenti outfit ora prendi il tuo telefono e SCATTA UNA FOTO A OGNUNO DI LORO!!! Questo sarà il tuo archivio per quando avrai fretta o poche idee.

.QUESTO DOVEBBE ESSERE L’OUTFIT FOTOGRAFATO: COME VEDI CI SONO:

.COSTUME

.COPRICOSTUME

.BORSONE DA MARE

.ACCESSORI (bracciali e orecchini)

.SCARPE

.OCCHIALI

.CAPPELLO A FALDA LARGA

E’ UN OUTFIT GLAMOUR E ROMANTICO ora inizia a creare tutti i tuoi mood!!!! Buon divertimento <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.