Trucchi e consigli per foto perfette
SCATTARE FOTO BELLE CON IL MALTEMPO TIPS
TIPS PER SCATTARE FOTO BELLE

I TRUCCHI PER SCATTARE FOTO BELLISSIME CON IL MALTEMPO

Un mito da sfatare:  con il maltempo non si possono scattare belle foto!

E’ una questione di punti di vista e soprattutto di gestione dei colori e della luce.

L’esempio pratico è quello di una gita in montagna in un giorno di festa…organizzata da giorni e con l’entusiasmo di chi vorrebbe proprio scattare un pò di belle fotografie per l’occasione e poi la delusione: il meteo prevede pioggia!!!! E ora? Niente foto?!!!!

 

SCATTARE FOTO BELLE CON MALTEMPO

 

Ecco un pratico vademecum del salvascatti da tenere a mente:

1.La prima cosa da sapere quando si pianifica uno shooting giorni prima è che il meteo è attendibile solo 48 ore prima!!!! Quindi la certezza la possiamo avere quasi all’ultimo momento.

2. Il maltempo ha delle caratteristiche molto affascinanti, esattamente come una giornata di sole…quindi: perché non approfittarne?

3. Le fotografie servono a suscitare emozioni e visto che la vita non è fatta solo di arcobaleni e sole perché non rappresentare anche le giornate grigie?

4. Una giornata di maltempo rappresenta toni misteriosi, oscuri e lontani… perché non creare uno scatto che racconti come fondersi in un’atmosfera quasi leggendaria?

 

PREPARARE IL NECESSARIO

  • SMARTPHONE
  • OUTFIT
  • LOCATION

 

SMARTPHONE: utilizza la fotocamera standard, niente filtri, niente app, niente di niente…. avrai così la foto più definita e con più alta definizione e avrai molte più possibilità di gestire dettagli, luci e contrasti.

OUTFIT: va scelto sempre in relazione al luogo in cui scatterai le tue foto, per non creare dissonanza con lo sfondo… in base ai colori che avrai intorno potrai creare il tuo look e valorizzare la resa della foto

LOCATION: conoscerla è fondamentale, sia che tu ci sia già stata/o altre volte, sia che tu vada per la prima..basta cercarla su internet o su instagram per avere chiari colori e sfondi che potrai utilizzare..

COME VALORIZZARE GLI SCATTI

Una volta raggiunta la tua location inizia a scattare le foto che rappresentano atmosfere e sentimenti circostanti…nel mio caso un castello incastonato nelle pietra a 1450 mt, un gioiello utilizzato in film come Ladyhawke e altre pellicole internazionali. In una giornata di festa meta di migliaia di persone e soprattutto…tutte persone piene di abiti colorati!!!

La mia idea era quella di creare quasi uno scenario in bianco e nero approfittando delle nuvole…

TIPS PER INQUADRATURE

quando ti trovi in un luogo turistico, pieno di persone…cerca di trovare un punto in cui l’inquadratura riesce ad escludere chi hai intorno…

SCATTARE FOTO BELLE CON IL MALTEMPO TIPS

in questa foto sono circondata da una processione di persone dietro di me e alla mia sinistra… la roccia dove sono seduta è a picco su un sentiero e per arrivarci bisogna arrampicarsi un pò…è un modo utile per ottenere uno scatto senza disturbo e riuscire a raccontare un’atmosfera.

PS. questa foto non è stata scattata da un fotografo..al contrario, chi l’ha scattata non ha alcuna nozione né di luce, né di inquadrature…in questi casi basta spiegare a chi scatta come posizione lo smartphone e dove far iniziare e finire l’inquadratura, spesso per far capire come scattare faccio una foto per mostrare l’inquadratura e successivamente mi vado a posizionare così chi scatta ha dei parametri da seguire . E’ molto utile soprattutto per la luce, se fai una prova di scatto ti renderai meglio conto di come gestire la posizione, un piccolo spostamento a sinistra o destra rispetto alla luce del sole può fare la differenza.

ABITUARE L’OCCHIO A SELEZIONARE SFONDI

E’ un’esercizio molto utile per creare scatti di grande resa…mentre cammini, mentre visiti un luogo potresti intravedere angoli o prospettive interessanti che rappresentino bene l’atmosfera circostante…ripeto…in questa giornata non solo c’erano migliaia di persone ma era pieno di droni che volavano di qua e di là…ovviamente trattandosi di un luogo famoso è il minimo che possa succedere ma se ti abitui a cercare inquadrature puoi ottenere il tuo spazio incontaminato.

scattare foto belle con maltempo nuvole pioggia

scattare foto belle

Questo è un piccolissimo borgo e queste stradine erano affollate di persone che visitavano ogni suo angolo.. uno scatto al momento giusto riesce a raccontare la preziosità del posto e anche le sue caratteristiche. Con uno smartphone poi scattare richiede davvero pochi secondi e non si rischia di bloccare il passaggio di altri visitatori.