Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

BLOG

IL TEST DELLA FINESTRA: COME GESTIRE LA LUCE IN FOTO

IMPARARE A SCATTARE FOTO CON LA LUCE CORRETTA

IL SEGRETO DEL CAMERINO

Ti è mai capitato di scattarti un selfie, magari in un camerino , giusto per vederti con il tuo outfit completo e restare delusa dall’immagine così differente dallo specchio in cui ti eri appena vista?? Ti è mai capitato di essere ad un party, in una location da sogno e farti scattare una foto da un amico rimanendo delusa da quell’immagine così buia e distorta? ECCO!! Questi sono i risultati di una cattiva esposizione alla luce!!!

Si ma che significa? Come si evitano questi problemi?

Significa innanzitutto che la soluzione è nelle tue mani!!! sempre in quel telefono o in quella fotocamera.

LUCI E SPECCHI

la prima cosa da notare è che i camerini hanno caratteristiche ben precise: un’area completamente illuminata dalla luce e con forte presenza di specchi sulla sua superficie.

Un doppio effetto:

  1. la luce di per sé è il primo fattore a rendere bella una foto, elimina difetti, crea effetto lisciante ed omogeneo alla superficie.
  2. gli specchi aumentano l’effetto della luce amplificandolo per l’effetto del riflesso.
  3. la luce arriva generalmente dall’alto e questo aiuta a non creare il controluce (al contrario però può creare l’effetto ombra sotto gli occhi, fateci caso)

IN BREVE: quel piccolo spazio ha in sé un filtro naturale utile ad ottenere sempre buoni risultati.

Per farti capire meglio questo concetto basterà fare una prova pratica:

TEST DELLA FINESTRA: LA LUCE E’ UN FILTRO NATURALE

scegli una stanza di casa tua in cui sia presente una finestra, magari la finestra più grande che hai così sarà ancora più forte il divario tra luce e controluce. Da qui in poi segui queste semplici regole:

  1. Avvicinati il più possibile alla finestra restando in piedi.Mettiti con il viso verso la finestra e allunga la mano con il tuo telefonino utilizzando la fotocamera frontale e quindi lasciando il dorso del tuo telefono verso la finestra: SCATTA UNA FOTO E SALVALA.
  2. Ora spostati leggermente in diagonale verso sinistra, cioè viso verso la finestra ma anziché essere perfettamente in parallelo con il muro mettiti leggermente in diagonale: SCATTA UNA FOTO E SALVALA.
  3.  Adesso mettiti sulla diagonale opposta, posizione identica a quella precedente ma girata verso destra: SCATTA UNA FOTO E SALVALA.
  4.  fai 2 passi indietro rispetto alla finestra: frontale e in parallelo al muro, come la prima ma più lontana dalla fonte di luce: SCATTA UNA FOTO E SALVALA.
  5. E ORA L’ERRORE DA NON COMPIERE MAI, GIRATI DI SPALLE ALLA FINESTRA E SCATTA UNA FOTO!!! (salva anche questa). Adesso guarda la sequenza di tutte le foto una dopo l’altra e cerca di vedere la differenza!!!

 

 

test della finestra luce foto perfette

  1.  viso davanti alla finestra frontale e parallela al muro della finestra.

 

 

2. viso davanti alla finestra e ( leggera) torsione del viso e del busto sulla diagonale sinistra

 

 

3. viso davanti alla finestra e (leggera) torsione del viso e del busto verso destra

 

4. posizione numero 1 ma due passi indietro rispetto alla finestra

 

controluce test della finestra

 

5. spalle alla finestra e evidente CONTROLUCE

 

 

Questa è la stanza che ho utilizzato per queste foto, la fonte di luce è molto grande e queste foto le ho scattate alle 10.30 di mattina quando il sole è più diretto.

IN BREVE

Questo è un utile esercizio per iniziare a socializzare con il concetto di esposizione alla luce.  Se guardi bene queste foto ti accorgerai di come si creino ombre sul viso anche con un piccolo movimento di torsione del busto o del posizionamento del telefono. La luce del sole arrivava dalla sinistra della finestra, nella foto frontale e in quella girata verso sinistra l’immagine è più nitida e più uniforme, in quella girata a destra se noti bene la luce diventa più arancione e scura poiché diametralmente opposta alla fonte, quella scattata due passi indietro ma frontale alla finestra mostra un effetto più arancione e scuro e infine il controluce: che dire??? Quella luce divina alla quale aggiungere aureola e ali…sbiadita e…inaccettabile.

Adesso bisognerà compiere un secondo esercizio:

RIPETI TUTTA LA SEQUENZA DI FOTO IN UN ALTRO ORARIO!!!!!!

Perché? Perché la stessa finestra con la stessa posa e la stessa inclinazione verso la luce ti darà effetti differenti..NON SOLO, la stessa foto, alla stessa ora, con la stessa inclinazione verso la luce in una stagione diversa ti darà effetti diversi!!!! Esempio Agosto -Novembre (magari se scorri sulla tua gallery dei selfie e trovi una foto in una stagione opposta a quella attuale e prova a fare oggi quella stessa foto vedrai la differenza).

UNA GALLERY PER NON SBAGLIARE PIU’

Questa “gallery” appena scattata deve essere per te il punto di riferimento per capire come la stessa foto possa dare risultati diversi a causa di movimenti quasi impercettibili. Devi pensare all’esposizione della luce come ad un asse capace di penetrare nell’obiettivo  della fotocamera per poi rifrangere al di fuori il suo effetto.