Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

app foto cibo filtri
TIPS PER SCATTARE FOTO BELLE

FOOD BLOG: UN’APP PER CREARE EFFETTI DEDICATI ALLE FOTO DEL CIBO

 

Dedicata agli amanti del cibo che lo fotografano, lo condividono e ai creativi che all’interno di una pietanza riescono a creare bellezza e fascino!!!

Uno degli utilizzi maggiori del proprio smartphone pare sia dedicato proprio al cibo: foto al ristorante, foto a casa di amici…foto dei propri lavori domestici!!!!

Ma le foto del cibo spesso sono scattate in luoghi poco adatti: al chiuso, magari di sera, poca luce e inevitabilmente l’effetto finale non rende come l’originale!!!

A tal proposito ho scoperto questa app e dopo averla provata ecco quello che ho scoperto, la trovo utilissima e di grande effetto…ma prima qualche raccomandazione per ottenere risultati migliori dalle proprie foto:

evita di scattare foto dalla fotocamera di qualsiasi app……e scatta sempre dalla fotocamera integrata del tuo smartphone…perchè?

  • le foto scattate sono a bassa risoluzione
  • i risultati non sono modificabili
  • scattare con i filtri limita le azioni possibili su una foto

COME UTILIZZARE UN’APP SENZA ABBASSARE LA QUALITA’ DI UNA FOTO

La prima regola per ottenere foto belle è puntare sulla qualità dello scatto, scatto al quale solo dopo verrà aggiunto un filtro o più filtri ( i filtri si possono sommare tra loro).

Come fare?

3 regole per lo scatto

1. scattare SEMPRE dalla fotocamera integrata del tuo telefonino ( la foto è di risoluzione più alta rispetto a quella scattata da un’app qualsiasi)

2. scattare sempre foto ben illuminate (la luce è il fulcro per lavorare sugli effetti in post produzione)

3. evitare foto sgranate!!! ( tradotto foto in cui si vedono i puntini dei pixel…significa che quei puntini resteranno così, ben in vista anche in post produzione)

Ora arriviamo all’app che ho testato e che suggerisco per fare dei lavori rapidi e ottenere bei risultati:

app per creare effetti a tema filtri

Si chiama FOODIE perché è nata per il Food Blogging (foto di cibo ) che sono di per sé foto semplici e con un vantaggio: lo sfondo nella maggior dei casi è BIANCO!!! Un dettaglio da tenere a mente perché il bianco è l’essenza delle possibili trasformazioni: 1 FILTRO, qualsiasi esso sia, applicato al bianco , ottiene sempre il risultato mostrato nell’anteprima del filtro!! Perché il bianco è neutro e non si somma …dunque se applico un filtro rosa ad uno sfondo bianco…il filtro sarà ROSA, se applico un filtro blu: risultato BLU.

 

arrow

E' fondamentale ricordare questa regola!!!!!

Questi i link per scaricare subito FOODIE: ( scegli la versione del tuo telefono)

IOS https://itunes.apple.com/it/app/foodie-macchina-fotografica/id1076859004?mt=8

ANDROID https://play.google.com/store/apps/details?id=com.linecorp.foodcam.android&hl=it

COME FUNZIONA FOODIE

Mi è piaciuto subito perché ha davvero tante funzioni, funzioni presenti nei programmi più professionali e soprattutto NECESSARI alla lavorazione di una foto.

Ho iniziato provandolo proprio con il FOOD! L'occasione è stato un pranzo fugace in un ristorante che volevo visitare da un pò di tempo....

TIPS:

  1. ho scattato la foto dalla fotocamera integrata del telefono
  2. ho iniziato a scorrere i vari filtri per vedere i risultati

app per food blog foto cibo

questa foto si presta bene all'esempio, lo sfondo anziché essere un piatto è una tovaglietta bianca, alle mie spalle una vetrata dalla quale entrava molta luce (regola aurea delle foto!) sopra di me una luce direzionale proprio sul tavolo... in questa foto si vedono chiaramente delle ombre e delle zone luminose ...proprio queste due caratteristiche saranno il dettaglio caratterizzante la foto.

ecco il risultato:

food blog filtri foto cibo

 

 

 Funzioni nascoste di FOODIE

Questa app ha davvero tante funzioni utili ed essendo gratuita è davvero raro... se guardi tra le funzionalità di scatto... (quelle che io non uso) troverai:

. la torcia per illuminare lo scatto

.l'effetto sfocato 

.il timer per l'autoscatto

.la griglia per la suddivisione della foto secondo la REGOLA dei TERZI utile per la composizione fotografica che delinea le cosiddette "aree di maggiore interesse" di chi guarda la foto.

funzioni nascoste app foto filtri

 

Amazing Content