Trucchi e consigli per foto perfette

Carrello

#clubhouse #socialnetwork #dropinaudio
BLOG

CLUB HOUSE APP: LA RIVOLUZIONE DELLA VOCE, REQUISITI E TECNICHE INDISPENSABILI

E’  un salotto in cui conoscere persone, in cui confrontarsi su idee, gusti, abitudini,  un laboratorio di talenti, un luogo dove reinventarsi un lavoro…in breve CLUB HOUSE è diventato una terra in cui TUTTO E’ POSSIBILE!!

Si tratta del nuovo social che spopola!! Basato sulla VOCE come unico strumento, i luoghi di incontro si chiamano ROOM e ogni utente può scegliere quella a lui più congeniale, tantissimi i temi e gli argomenti. A sua volta ogni utente dopo essersi impratichito quanto basta può lanciarsi in room create da lui e intrattenere, ideare progetti, commentare passioni etc etc.

L’ICONA DI CLUB HOUSE

E’ stata modificata di recente aggiungendo la foto profilo di un utente che negli USA ha creato una stanza tematica notturna in cui suona e dà la buonanotte agli utenti, lui è Axel Mansoor cantautore e polistrumentista di 28 anni che ha ormai raggiunto i 5.000 membri. Un omaggio agli utenti dunque.

club house come si usa il nuovo social network drop in audio

 

E’ una forma di compagnia costante, c’è chi lo usa mentre fa altre cose e chi invece ama partecipare, imparare o mettersi in relazione.

Il 17 Marzo CLUB HOUSE ha compiuto il primo anno di vita, in Italia è arrivato più tardi ma…. è stato subito popolato da decine di migliaia di utenti. 6 milioni nel mondo e 50.000 in Italia ad inizio febbraio 2021. Perché così pochi ancora? Oltre al fatto che sia una novità il limite è che possono accedere solo utenti forniti di I-PHONE e per accedere si deve ricevere un invito da un utente già inserito: insomma ha tutta l’aria di essere elitario o di voler essere esclusivo. La buona notizia è che in 6 mesi si prevede l’apertura agli utenti Android e lì sarà probabilmente una corsa di massa.

QUALI REQUISITI TECNICI?

Serve un Iphone, per ora l’app può essere scaricata solo da Apple Store

questo il link https://apps.apple.com/us/app/clubhouse-drop-in-audio-chat/id1503133294

Serve un invito: solo un utente già iscritto a CLUB HOUSE può far accedere un altro utente, in verità ogni utente ha a disposizione 3 inviti da regalare e con il tempo anche di più.

club house gli inviti

club house inviti per gli utenti

club house profilo utente

Questo il link del mio profilo @FrancescaRomana

QUALI REQUISITI PRATICI?

Club house è un drop in audio: funziona utilizzando la Voce, non può essere registrato ed ogni ROOM una volta conclusa scompare e non ne resta traccia. Funziona solo in diretta dunque!!

Come una vera e propria conversazione , inizia in presenza e si conclude quando si chiude la room.

La VOCE dunque è un requisito indispensabile: saper conversare, saper gestire il proprio tono, saper attirare l’audience, sapersi confrontare con gli altri utenti. Ogni utente potrà parlare utilizzando l’icona del microfono in basso a destra, modalità muta quando non si interviene per poi riprendere la parola toccando di nuovo l’icona.

club house come prendere la parola

COME INTERVENIRE IN UNA CONVERSAZIONE: bisogna alzare la mano per chiedere la parola! In basso a destra della schermata infatti c’è l’icona a forma di mano che indica ai moderatori chi vuole intervenire sull’argomento.

club house icona della mano

LA PLATEA E I RUOLI: quando si accede ad una room si troverà una disposizione su più piani dell’audience, una suddivisione che vede in alto, sotto al titolo della room, i moderatori e gli utenti che hanno preso la parola, subito sotto gli utenti che sono seguiti dai moderatori e ancora sotto il resto dell’audience

club house la platea e i ruoli

COME INVITARE QUALCUNO IN UNA ROOM IN CUI CI TROVIAMO:

 in gergo si dice “PINGARE” esiste infatti l’icona del segno PIU’ che serve a vedere chi dei nostri contatti si trova online e ad ognuno di loro si può mandare l’invito alla room che stiamo ascoltando.

club house come invitare alle room

club house ping someone

COME ABBANDONARE UNA ROOM: può succedere che dopo essere entrati in una room si scopra di non essere interessati alla discussione o di dover abbandonare per questioni pratiche e allora? come si fa a rispettare il galateo della platea? Esiste l’icona per abbandonare in silenzio, si trova in basso a sinistra… basta toccarla e si uscirà dalla room, nel caso in cui ti trovi tra gli speaker in alto allora sarà il caso di aprire il  microfono e velocemente annunciare l’uscita per non creare l’effetto fantasma.

CHI STA PARLANDO?

Un altro dubbio per chi è nuovo di club house è comprendere dalle icone chi stia parlando in quel momento. Gli speaker  possono seguire la conversazione anche senza mutare il proprio microfono, sulll’icona profilo risulta aperto e allora, ogni qualvolta un utente sta parlando, comparirà un cerchio grigio lampeggiante intorno alla sua foto profilo.

club house moderatore

I CONTENUTI : come detto ogni ROOM si basa su un tema o argomento ed ecco che saper gestire la COMUNICAZIONE diventa requisito indispensabile. Cosa dire, come dirlo, quale tipo di relazione instaurare con l’audience.

COME TROVARE LE ROOM IN PROGRAMMA?

Per scegliere la room che più ti interessa basta andare sull’icona del calendario, aprendola si scoprono tutte le room in programma in base all’orario, il palinsesto di club house mostra sempre le room dall’ora in cui fai accesso e puoi mettere l’allarme direttamente sul calendario google o apple per avere la notifica dell’avvio.

club house come trovare il programma delle room

QUALI RUOLI PUOI AVERE SU CLUB HOUSE?

Il nuovo social dà a tutti la possibilità di ricoprire diversi ruoli:

Pubblico: ascoltare le room e trarne ispirazione, compagnia, intrattenimento, aggiornamento.

In una ROOM di ricette di cucina si può ascoltare e prendere nota oppure chiedere, consigliare, confrontarsi.

Se si entra in una ROOM di Gestione della VOCE si può decidere di ascoltare e sentire gli altri mettersi alla prova per qualche giorno e poi partecipare attivamente.

Facendo accesso ad una ROOM di NOTIZIE si può decidere si ascoltare gli aggiornamenti oppure commentarle insieme agli altri utenti.

Se si vuole imparare e approfondire il tema sulla GREEN ECONOMY si può entrare nella ROOM e fare domande per avere le informazioni mancanti.

Per gli amanti della tecnologia esistono room specializzate così come per gli amanti di finanza, mercati , cryptovalute e molto molto altro.

Se si è in cerca di persone con cui condividere passioni e progetti è possibile entrare in ROOM in cui stringere collaborazioni per ogni interesse, lavorativo e non.

MODERATORE: è il ruolo di chi decide di aprire una ROOM e intrattenere il pubblico , si può scegliere di far entrare altri moderatori e gestire in più persone l’argomento e l’audience. Spesso entrando nelle ROOM si creano collaborazioni improvvise e un semplice ascoltatore viene nominato MODERATORE!!!! L’icona che lo distingue è l’asterisco verde!!

club house moderatore

In una room possono esserci più moderatori contemporaneamente.

club house moderatori room

IL PROFILO PERSONALE

Un altro fattore determinante su CLUB HOUSE è la costruzione del profilo personale!!!

Dalla realizzazione della BIO si comunica agli altri chi siamo, cosa facciamo e perché entriamo in una ROOM o perchè la MODERIAMO. Non è un caso infatti che il tema più ricorrente nelle ROOM sia proprio quello della realizzazione delle BIO:

La BIO di CLUB HOUSE richiede alcune informazioni:

NOME: non è indispensabile il cognome, si può scegliere di usare solo il nome, ma ricorda sempre che quando entri in una room sarà quello ad essere visualizzato accanto alla foto.

NICKNAME: @ si può scegliere un nickname, alcuni ripetono invece il proprio nome, a discrezione…

PROFILO INSTAGRAM

è l’unico modo per entrare in contatto con gli utenti, su CLUB HOUSE non esistono chat né ambiti in cui scriversi o sentirsi al di fuori delle ROOM. Molti utenti infatti dopo essersi incontrati nelle ROOM, si scrivono su IG e poi se decidono di stringere ancora più rapporto con la persona in questione, si scambiano numeri di telefono e chattano su whatsapp o si chiamano.

 INSTAGRAM diventa un vero e proprio biglietto da visita, grazie al collegamento rapido in Bio. Chiunque acceda al nostro profilo va ad aprire il link e cerca informazioni su di noi per farsi un’idea più chiara di chi siamo e cosa facciamo.

OPPORTUNITA’

E’ un’ottimo strumento di business per chi decide di portare il proprio pubblico di club house sui contatti . Per chi avesse più pagine Instagram il consiglio è di definire cosa vogliamo far sapere di noi all’audience e collegare la più adatta. Di Default Club House collega il profilo personale, se non è quello che vogliamo mostrare basterà fare un Logout e inserire mail e password della pagina scelta.

Solo tramite Instagram si può condurre un contatto su un nostro sito web e metterlo al corrente dei servizi che offriamo o delle nostre attività. E’ ottimo anche per le indicizzazioni poiché se siamo in una room tematica che rientra nel nostro business, avremo un pubblico in target con il nostro sito ed ecco quindi che migliorerà l’indicizzazione del sito.

COSE DA SAPERE:

Le new entry vengono distinte dagli utenti ormai di casa con un’icone denominata PARTY POPPER, quella che normalmente si usa in chat come Fb o Whatsapp, la trombetta con i coriandoli. L’utente resta con questa icona sul proprio profilo per qualche giorno per essere accolto dagli altri utenti.

club house party popper

IL CORRIDOIO: una volta strette le prime amicizie con il Follow si potranno seguire gli utenti tramite il CORRIDOIO per sapere sempre chi è online e quale stanza stia seguendo o moderando. Al corridoio si accede trascinando lateralmente la schermata principale di club house, la bacheca per così dire. E’ un’ottimo modo per conoscere nuove room e orientarsi sui temi che più ci possono interessare.

club house corridoio

ROOM PRIVATE: sempre tramite il corridoio cliccando sull’icona con il lucchetto si possono aprire room private con utenti specifici, limitate a pochi, magari per conoscersi meglio o fare qualche prova di moderazione prima di iniziare.

club house room private

CLUB: ogni room può fare parte di un CLUB TEMATICO , il che significa che un club può contenere tante diverse stanze, i club sono iconizzati con la CASETTA. Chi segue un club di cui diventa membro riceverà una notifica ogniqualvolta inizierà una room.

club house icona casetta

Queste le nozioni base per iniziare: trova subito un amico già membro e chiedigli l’invito!! Poi inizia ad entrare nelle room e a scoprire tutte le potenzialità di clubhouse.